Come Visitiamo

LO STUDIO

Indirizzo a Torino

STUDI MEDICI LAGRANGE
piazza giuseppe luigi lagrange 1
10123 Torino

Per trovare lo studio

Lo studio principale è In Piazza Giuseppe Luigi Lagrange 1 a Torino (sul fianco destro di piazza Carlo Felice) a poche decine di metri dalla Stazione di Porta Nuova, dalla Metro e dalle fermate di numerose linee della GTT. Lo studio è al 4° piano (scala destra)ma raggiungibile senza alcuna barriera architettonica.

La segreteria dello studio per appuntamenti, prenotazione visite ed esami, informazioni, prenotazione di consulenze, informazioni su interventi privati è aperta dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle 14,30 alle ore 18,30

Per informazioni su ricoveri convenzionati e liste di attesa si prega di telefonare
il Martedì e Venerdì dalle ore 10 alle ore 13

Lo studio è aperto per appuntamenti anche al di fuori del normale orario di Segreteria.

Telefoni

 

  Segreteria e Direzione   

tel:           +39 011 508 9275
                +39 011 764 1996
                +39 011 304 4000

fax:          +39 011 764 1996
skype:      orl.associati 
email:       Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

N.B. Vi preghiamo di non inviare con le vostre e-mail allegati di grandi dimensioni.
Vi comunicheremo noi, nella risposta, come inviarci i vostri documenti o i vostri esami

Esigenze particolari

In caso di esigenze particolari per l'accesso allo studio (carrozzella, difficoltà di deambulazione) rivolgetevi alla nostra Segreteria. Provvederemo a farvi accogliere dal nostro personale al Vostro arrivo all'ingresso. In  ogni casop lo studio è accessibile senza barriere architettoniche e l'ascensore può accogliere carrozzelle per disabili.

Parcheggio e ZTL

Piazza Lagrange è raggiungibile in qualunque ora e si trova al di fuori della ZTL. Oltre al piccolo parcheggio nella piazza e nel proseguimento di via Lagrange tra la piazza e corso Vittorio Emanuele II, vi sono numerosi parcheggi sotterranei pubblici e privati a pochi passi dallo studio:

  • parcheggio sotterraneo di via Roma (ingresso di piazza Carlo Felice)
  • parcheggio sotterraneo di Porta Nuova (ingresso in corso Vittorio angolo via Sacchi)
  • parcheggio privato Rattazzi (ingresso in via Rattazzi)

Sedi distaccate

LARC - Studio Medico Pinerolese - Pinerolo
Carmagnola
Gruppo Otologico - Piacenza
LARC - Sede di Corso Venezia
Studio ORL - San Damiano d'Asti (AT)

Lo studio ha sedi distaccate dove riceviamo per appuntamento. Presso queste sedi è attiva la convenzione con tutte le compagnie assicurative anche quelle con assistenza diretta (FASI, FASDAC, EMVAP ecc.). Maggiori informazioni su queste sedi presso la nostra segreteria o nella pagina del sito: dove visitiamo. Presso queste sedi, sono disponibili tutte le attrezzature diagnostiche più importanti per una visita specialistica completa.

MISSION

OtoRinoLaringoiatri Associati è nata nel 1996 per la convinzione che l'evoluzione della nostra specialità richiedesse la condivisione di competenze specifiche tra diversi specialisti. Solo così sarebbe stato possibile continuare ad offrire al paziente un'assistenza ai massimi standard qualitativi. I fatti ci hanno dato ragione ed oggi in tutti i centri di eccellenza, soprattutto all'estero, sono un fatto normale le equipe composte da specialisti che hanno sviluppato particolari competenze nelle tante discipline che costituiscono la nostra specialità: otologia, otoneurochirurgia, chirurgia della base cranica, rinologia, chirurgia endoscopica del naso, dei seni paranasali e delle vie lacrimali, chirurgia del collo, vestibologia e audiologia (per lo studio e la cura delle vertigini e degli acufeni), foniatria (per lo studio e la cura dei disturbi della voce, del linguaggio e del canto) solo per citare le più importanti. Coerentemente con questa filosofia, nel nostro studio ed in sala operatoria avrete sempre a disposizione accanto al vostro medico, uno specialista dedicato alla vostra patologia. I casi clinici più importanti saranno sempre discussi in equipe e in equipe saranno effettuati gli interventi chirurgici. In casi di assenza di uno degli associati potrete effettuare la vostra visita comunque e in assoluta tranquillità: il vostro caso sarà comunque riferito e discusso successivamente con il vostro specialista di fiducia

CERTIFICAZIONE ISO 9001:2000

E' uno strumento volto a migliorare la qualità dei servizi e delle prestazioni ai pazienti attraverso l'uso di tecnologie adeguate, percorsi diagnostico terapeutici predefiniti per le patologie trattate, verifica ed analisi dei risultati ottenuti, indagini sulla soddisfazione e sulla qualità percepita dai pazienti e dal personale, programmi di aggiornamento continuo e molto altro. Abbiamo deciso di certificare OtoRinoLaringoiatri Associati perchè crediamo in questo modo nuovo e più "scientifico" di interpretare la professione medica, perchè non temiamo di confrontare nè di verificare con metodi "nuovi" il nostro lavoro quotidiano e perchè potremo finalmente documentare il processo di verifica critica che da sempre utiliziamo nella nostra attività.

VISITE

SOLO PER APPUNTAMENTO. E' di grande importanza per i medici ricevere per appuntamento perché dà loro la possibilità di organizzarsi e di offrire una migliore prestazione al paziente. Faremo tutto il possibile per rispettare sempre il vostro orario. Ci rimettiamo alla Vostra comprensione se un'urgenza, un caso complesso o un imprevisto dovessero causare un ritardo. Il nostro personale sarà comunque a vostra disposizione per aiutarVi a risolvere qualsiasi problema.

PRENOTAZIONI

Si effettuano per telefono ai numeri telefonici dello studio. Il nostro centralino potrebbe essere occupato e la nostra segreteria potrebbe farVi attendere fino a che la linea non sia libera. In tal caso Vi preghiamo di pazientare.
Durante la prenotazione Vi sarà richiesto il motivo della visita e se si tratta di una prima visita o di un controllo per programmare in anticipo gli esami diagnostici necessari. Quando richiedete un appuntamento per una prima visita o per un controllo post-operatorio programmate sempre una sosta di almeno un'ora presso lo studio poiché potrebbe essere necessario eseguire particolari esami, utili per definire la diagnosi ed impostare la terapia o eseguire esami di controllo dopo l'intervento. Se per qualche motivo non poteste presentarVi all'appuntamento Vi saremmo grati se voleste avvertirci con almeno 24 ore d'anticipo.

URGENZE

Gli appuntamenti sono dati secondo la disponibilità e gli orari di studio del vostro specialista. In caso d'estrema urgenza la nostra segreteria farà il possibile per inserire la vostra visita con la massima sollecitudine.
Potrebbe succedere che per assenze o urgenze la visita venga effettuata da uno degli associati disponibile. In questo caso accettate con fiducia. La collaborazione tra i medici dello studio è continua e costante, i casi più complessi sono sempre visti e discussi in equipe ed in ogni caso siate certi che il vostro specialista sarà messo al corrente del problema e delle cure prescritte ed interverrà personalmente qualora ciò fosse necessario.
Dopo le ore d'ambulatorio, durante il fine settimana o le festività, una segreteria telefonica Vi comunicherà di volta in volta il numero telefonico da contattare oppure Vi chiederà di lasciare il vostro nome e cognome completo, il vostro recapito telefonico ed il motivo della chiamata. Il vostro medico o un nostro collaboratore si metteranno in contatto con Voi al più presto.

LA VOSTRA VISITA

Chi deve sottoporsi ad una visita specialistica può essere accompagnato, nello studio del medico, da un solo parente o da entrambi i genitori se il paziente è il figlio.
Alcune persone giunte nello studio dopo di Voi potrebbero essere chiamate prima e questo per eseguire esami diagnostici di una certa durata. Ciò non interferirà con il vostro appuntamento né con il tempo a Voi riservato.
Dopo la visita il paziente eseguirà gli eventuali accertamenti prescritti e quindi tornerà nella sala d'attesa dove attenderà di essere chiamato per il consulto finale non appena il medico sarà libero.

COSA PORTARE ALLA VISITA

DOCUMENTAZIONE. Se siete in possesso di documentazione medica che ritenete possa essere utile (per esempio audiogrammi, lettere del Vostro Medico, radiografie, TAC, risonanza magnetica, ecc.) siete pregati di portarla con Voi il giorno della visita o del ricovero.
TERAPIE: è molto importante che portiate con voi le ricette mediche delle terapie in corso e delle dosi dei farmaci che vi sono stati prescritti
Sarebbe buona norma avere una cartella medica contenente tutta la documentazione relativa a ciascun membro della famiglia. Se siete già stati presso il nostro studio sicuramente ne avrete una contenente tutti gli esami e le prescrizioni mediche delle visite precedenti. Portate sempre tutta la documentazione con Voi

PER TELEFONO

Per un appuntamento per una visita o per una conferma d'intervento non è necessario parlare con il medico. Se invece desiderate un chiarimento o un consiglio, la nostra segreteria Vi passerà, se possibile, il medico altrimenti potrete lasciare un recapito telefonico e spiegare i motivi della chiamata. Il vostro specialista o un suo collaboratore Vi richiameranno appena possibile.
Vi ricordiamo la difficoltà ad eseguire consulenze mediche o a prescrivere ricette telefonicamente.

PER INVIARE RICHIESTE DI INFORMAZIONI O PER RICHIEDERE CONSULENZE POTRETE ANCHE UTILIZZARE INTERNET INVIANDO UNA e-mail DIRETTAMENTE AL NOSTRO INDIRIZZO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ONORARIO

L'onorario del medico non include gli esami necessari per la diagnosi. Se desiderate conoscere in anticipo il costo delle cure mediche o chirurgiche non esitate a richiedercelo. La nostra segreteria Vi fornirà ogni informazione sui costi delle diverse prestazioni e un preventivo dettagliato

INTERVENTI CHIRURGICI

I medici del nostro studio eseguono interventi chirurgici privati (anche IN CONVENZIONE con le più importanti Assicurazioni), ed attraverso il SSN.
La segreteria Vi fornirà tutti i dettagli relativi alle diverse possibilità.
Vi ricordiamo che la differenza tra le diverse possibilità di ricovero riguarda principalmente la sistemazione alberghiera e la scelta delle date dell'intervento, non la composizione dell'equipe chirurgica.
SALA OPERATORIA: l'equipe chirurgica collabora al completo durante le sedute operatorie e pertanto saremo sempre presenti in Sala durante il vostro intervento
CONSENSO INFORMATO: come previsto dalle leggi vigenti il paziente deve essere informato in modo dettagliato e comprensibile sulle terapie che il medico propone, sui loro rischi e sui loro benefici. Noi lo facciamo abitualmente al momento dell'indicazione terapeutica, medica o chirurgica. Inoltre forniamo materiale informativo dettagliato sulle singole procedure che, insieme all'archivio del nostro sito, consente al paziente di approfondire con calma quanto gli abbiamo proposto. In ogni caso siamo sempre a disposizione per rispondere alle vostre domande, per soddisfare i vostri dubbi e le vostre perplessità
CASA DI CURA: operiamo solo presso strutture dotate di tutte le apparecchiature e le tecnologie più moderne, di una sala di terapia intensiva e di anestesisti sempre presenti e in grado di affrontare qualsiasi tipo di emergenza, di laboratori analisi e reparti radiologici dotati delle più moderne apparecchiature. Garantiamo ai pazienti la nostra reperibilità costante per tutto il periodo di degenza e per il post-operatorio.
Per gli interventi più complessi (otoneurochirurgia, chirurgia della base cranica) collaboriamo con centri di eccellenza insieme a medici riconosciuti come leader a livello internazionale per la loro competenza ed esperienza. Questo per la nostra e per la vostra tranquillità.
Il nostro strumentario viene costantemente rinnovato, è di ultima generazione ed è specifico per le tecniche più avanzate e sofisticate della nostra specialità.

I LABORATORI

LABORATORIO OTONEUROLOGICO (dott. Fernando Mancini e dott.ssa Manuela Sacchi - medici chirurghi, specialisti in otorinolaringoiatria)

Ha per oggetto lo studio e la diagnosi dei disturbi dell'udito e dell'equilibrio i cui organi sono contenuti insieme nell'orecchio interno. Per questa ragione i sintomi delle malattie che interessano queste due strutture sono frequentemente associati tra loro ed i pazienti che ne sono affetti devono essere sottoposti ad una indagine approfondita che prenda in considerazione tutte le cause possibili: malattie dell'orecchio interno o delle strutture nervose ad esso correlate, problemi neurologici, problemi ortopedici, malattie della circolazione, ecc. Questo processo diagnostico definito come "valutazione otoneurologica". Lo specialista interrogherà il paziente avvalendosi anche di specifici questionari e quindi deciderà quali sono gli esami più indicati per studiare la funzione dell'orecchio interno nel suo complesso.

LABORATORIO PER LO STUDIO DEL SONNO (dott.ssa Manuela Sacchi)

 

LABORATORIO DI ALLERGOLOGIA (dott.ssa Manuela Sacchi)

 

I Check-Up

 

Stampa